Consulenza

Il Counseling Psicologico è volto ad orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali.

Con il Counseling Psicologico si cerca dunque di innescare, incentivare e proseguire nella persona una visione di se stessa e dell’ambiente circostante fondata sui punti di forza a livello individuale e sui supporti derivanti dai vari contesti vitali come quello sociale, familiare, affettivo, lavorativo, etc. che possono aiutare a ridurre al minimo fattori conflittuali.

Lo psicologo insieme al cliente ricerca ed indica le migliori potenzialità ed opzioni di cui egli dispone, senza imporne alcuna, e si propone come aiuto e supporto per la direzione che poi l’individuo sceglierà autonomamente.

Lo psicologo può utilizzare il Counseling Psicologico non solo per fornire aiuto e supporto individuale, ma anche di gruppo, oppure nelle scuole, o anche nelle realtà aziendali, laddove è necessario superare tensioni e difficoltà ad esempio tra compagni di classe e colleghi per il generale buon andamento della gestione dei contesti. Il Counseling Psicologico può dunque essere utile per singole persone o per gruppi di individui, in molteplici contesti (coppia, famiglia, scuola, azienda, ospedale, università, comunità, carcere, palestra, etc.).

Back to Top